Di seguito sono descritti i principali metodi per investire nelle criptovalute e i metodi per guadagnare interessi su di esse.
Trading – attraverso l’utilizzo di Exchanges regolamentati, è possibile acquistare e scambiare criptovalute approcciandosi ad un mercato globale, aperto 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Gli utenti hanno a disposizione principalmente due tipi di Exchange: centralizzati (controllati da società private, dove i fondi devono essere inviati verso i wallet dell’Exchange stesso) e decentralizzati (i fondi rimangono in possesso dell’utente e il trading avviene su piattaforme peer to peer). I primi offrono un approccio più simile ai siti di trading tradizionale, tuttavia gli utenti potrebbero essere soggetti a restrizioni in base al Paese di provenienza, inoltre sono più soggetti ad attacchi da parte di hacker. I secondi sono tecnicamente più complessi, rivolti ad una tipologia di utente avanzata ma offrono un maggior livello di sicurezza sia per quanto riguarda la salvaguardia dei fondi, sia per quanto riguarda la privacy. Esistono infine altri metodi per ottenere criptovalute in maniera rapida, come lo swap (Eidoo Wallet supporta lo swap tra criptovalute basate su standard ERC-20).
ICOs (Initial Coin Offerings) – sono una categoria di crowdfunding dedicata ad Utility Tokens, ovvero criptovalute che attraverso il loro possesso danno accesso a prodotti o servizi di una determinata compagnia. In passato soggette di forti discussioni, hanno permesso agli utenti di aumentare in pochissimo tempo il capitale investito. La crescente esposizione degli utenti a questo tipo di offerta (gli investimenti venivano inviati direttamente ai team, senza alcuna garanzia) ha comportato il lancio di numerose ICO scam (truffaldine). Una maggiore consapevolezza da parte degli utenti ha fatto successivamente evolvere le ICO in IEO (Initial Exchange Offerings). Brevemente, le IEO sono simili alle ICO ma sono gestite da grandi Exchange, che oltre alla gestione dell’operazione di crowdfunding fa le veci degli utenti verificando la legittimità dei progetti presentati. Pertanto un utente che ha fiducia nell’Exchange è più invogliato ad investire in un progetto.
STOs (Security Token Offerings) – sono una categoria di crowdfunding dedicata a Security Tokens, ovvero criptovalute che rappresentano vere e proprie shares di una determinata compagnia. Questa tipologia di offerta si è cominciata a definire dopo che i regolatori hanno espresso il loro parere su determinate ICO, definendole Security e non Utility. Al contrario delle iniziative tradizionali, attraverso una STO è possibile raggiungere un pubblico su scala mondiale, attraverso la vendita e il successivo trading su un mercato che, al contrario di quelli tradizionali, è aperto 24 ore al giorno e 7 giorni su 7. Vale la pena seguire l’evoluzione di questo tipo di offerta in quanto potrebbe rappresentare la maggioranza delle iniziative che avverranno in futuro.
Lending – gli investitori possono guadagnare interessi sulle criptovalute attraverso prestiti. La tipologia di lending più comune fa riferimento a quello degli Exchanges, dove si “prestano” criptovalute ai traders che ne fanno richiesta (borrowers). La maggior parte delle piattaforme garantisce una restituzione del capitale prestato al 100% nonché gli interessi. Questo tipo di investimento, sebbene rivolto ad un pubblico esperto di trading, sta riscuotendo un successo sempre maggiore grazie alla possibilità di guadagnare interessi sempre più alti.
DeFi – Grazie alla sua vasta programmabilità, Ethereum è stata definita dagli esperti una “moneta lego” (in riferimento ai mattoncini con cui si gioca da bambini) con cui è possibile costruire una quantità infinita di sistemi e servizi. Con il termine Decentralized Finance si fa riferimento ad un nuovo sistema finanziario decentralizzato, funzionante attraverso la Blockchain Ethereum. Lo use case più comune riguarda l’accesso al credito senza l’utilizzo di intermediari. Attraverso prodotti come Compound, grazie all’utilizzo di smart contracts è possibile guadagnare interessi “prestando” criptovalute in totale sicurezza. DeFi, grazie alla tecnologia Blockchain, ha l’obiettivo di creare un sistema finanziario aperto a tutti, che minimizza la necessità di fiducia tra le parti o la fiducia in autorità centrali.